La Posturologia

Lo studio del piede consiste nella valutazione clinica della statica e della deambulazione con relazione a tutte le strutture soprastanti che con esso sono ovviamente in interrelazione, quali il ginocchio, le anche, il rachide.

Di conseguenza vengono individuate le soluzioni per ripristinare la normale funzionalità del piede, risolvere le eventuali sintomatologie e ottimizzare la fisiologia podalica.

Una postura scorretta è fonte di dolori ricorrenti in diverse parti del nostro corpo.
La Posturologia è una metodica di indagine soprattutto semeilogica, che si avvale di manovre, test Kinesiologici ed analisi strumentali per la valutazione del Sistema Tonico Posturale.

Il Sistema Tonico Posturale è un  insieme di interazioni tra ” afferenze ed efferenze” date dai vari recettori posturali quali i piedi, l’apparato stomatognatico, l’orecchio, l’occhio, la pelle, ma anche la psiche e gli apparati viscerali, che è modulato e diretto dal sistema nervoso centrale, a livello corticale e spinale, attraverso un sistema complesso di riflessi neuro-sensistivo-motori.

La Posturologia è lo studio, lo strumento di indagine di questo sistema e del suo funzionamento, attraverso l’analisi dei vari recettori che determinano gli input sensoriali ai quali seguono degli output tesi al controllo del Sistema Tonico Posturale sia per l’attività volontaria che involontaria.

L’Analisi Posturale determina quindi l’individuazione della causa di una disfunzione o di una vera e propria patologia.

Il Posturologo, di conseguenza, dovrà collaborare con i vari specialisti che di volta in volta si renderanno necessari per ripristinare la ottimale funzionalità, ed ottenere la riprogrammazione posturale globale unica condizione per l’ottimizzazione del Sistema Tonico Posturale.

CURARE LA CAUSA NON L’EFFETTO

L’analisi Posturale è determinante quindi in ogni patologia o alterazione funzionale, ai fini della ricerca della causa stessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...